Vi siete mai chiesti quali frequenze audio riuscite a percepire?

Se ve lo siete chiesto la risposta è presto detta, l’orecchio umano può udire suoni tra i 20 Hz (Hertz) e i 20 KHz. Alcuni studi sostengono che più si tende ad invecchiare meno frequenze potremo udire, nell’età adulta si sostiene che un essere umano non possa udire oltre i 16 KHz.

E le altre frequenze?

Le frequenze che escono dal range sopraindicato non sono per noi udibili dalle orecchie ma siamo comunque in grado di percepirle attraverso il tatto come vibrazioni (solo nel caso ci sia una sufficiente ampiezza d’onda).

Range Frequenza Audio
Gli Animali invece? Che frequenze riescono a percepire?

Questa risposta credo interessi principalmente gli amanti del regno animale (come lo siamo noi) e anche una buona fetta di curiosi che vogliono fare della conoscenza la loro principale virtù.

Partiamo dai gatti, che come tutti i felini hanno un senso uditivo eccezionalmente sviluppato, riescono a percepire dai 48 Hz ai 40 KHz, i gatti in giovane età possono addirittura percepire suoni che superano i 40 KHz. A differenza dell’essere umano il gatto riesce ad ascoltare frequenze che per noi sono insignificanti, il che porta il gatto a percepire il mondo in modo completamente differente. Il gatto reputa rumoroso il calpestio dell’erba, la pioggia e il fruscio delle foglie, è in grado di amplificare anche i suoni più tenui. Questa sua forte sensibilità non gli fà apprezzare ambienti rumorosi, le porte sbattute, TV o stereo a tutto volume, le persone che urlano ecc.

E tu che frequenze riesci a percepire?

Ascolta qui il nostro video test e scrivici nei commenti qual’è il tuo range.

Share in