Riprendo l’articolo nel mio sito web dicendovi che sono qui oggi per fare un semplice video di unboxing dell’ Electribe 2 Sampler (versione Black).
Spero troverete utile questo video (anche se è presente in italia dal 2015) perché se anche voi siete come me, quando siete indecisi su cosa comprarvi apprezzerete sapere cosa contiene la scatola che vi arriverà a casa, questo discorso è valido sia quando comprate oggetti nuovi ma anche e forse soprattutto quando andate a comprare strumenti usati e volete capire se vi hanno spedito tutto, qualora stiate valutando l’ELECTRIBE guardate bene questo video.

Procediamo quindi ad aprire la scatola, troviamo il manuale utente in varie lingue (italiano non incluso ovviamente), licenza di ABLETON LIVE 9 versione LITE, ALIMENTATORE 9 Volt, adattatori Jack-MIDI DIN femmina. Ed ovviamente ELECTRIBE.
Cosa invece non è incluso ma vi potrebbe tornare utile sono, i CAVI SYNC e la BAG per il trasporto che potete trovare su Amazon o i migliori store di strumenti musicali.
Questo strumento come noto è un’apparecchiatura dedicata alla produzione musicale in studio ma si può utilizzare anche nelle performance live.
Esistono due modelli di Electribe, la sampler e la normale, entrambe è giusto considerarle GROOVEBOX, oggi vi mostrerò il modello Sampler disponibile in versione nera esiste in commercio dal 2016 anche in versione rossa.

La versione Sampler è il successore dell ELECTRIBE SX quello Rosso mentre la normale è succede al ELECTRIBE MX quello blu.
Entrambe hanno uno step sequencer comandato da 16 pad che possono essere utilizzati anche come tastiera, ad ogniuno di questi pad possono essere assegnati sia synth che batterie.
La funzione di SWING si può assegnare ad ogni parte il che permetterà ottimi GROOVE personalizzati.
Il TOUCHPAD a sinistra può generare numerosi effetti che intervengono sull’audio ma anche sul TRIGGER delle note MIDI permettendovi interventi in presa diretta durante i vostri LIVESET.
Tra i principali effetti che devo segnalarvi c’è il Compressore e l’OVERDRIVE assegnabile ad ogni parte.
Capitolo ABLETON che devo menzionare, l’ELECTRIBE può esportare interi progetti per questa DAW, i Pattern generano per ABLETON intere SCENE suddivise nelle rispettive CLIP.
Guardiamo insieme le connessioni sul retro, ci sono i connettori LINE IN e OUT sia AUDIO che MIDI presenti anche nella serie VOLCA sempre di KORG; dove indicato MIDI dovete utlizzare gli adattatori visti precedentemente presenti nella scatola originale.
ELECTRIBE può essere alimentata con l’apposito alimentatore presente nella confezione originale KORG o con 6 batterie stilo AA, l’alloggio delle batterie è nella parte inferiore della GROOVEBOX alla quale si può accedere togliendo lo sportellino.
Lateralmente vediamo che c’è una presa USB di tipo B per poterla collegare alla vostra workstation, il cavo non è incluso nella confezione ma è lo stesso dei vostri SMARTPHONE quindi dovreste già averlo in casa, inoltre vedete l’alloggio per la memoria, la card non è presente nella confezione e dovrà quindi essere acquistata separatamente, se decidete di utilizzare una SD CARD ricordatevi che ELECTRIBE secondo il sito KORG può montare una scheda da 512MB a 2GB, mentre se volete utilizzare una SDHC potete utilizzare una memoria fino a 32GB.

Faccio una parentesi OFFTOPIC per un video di UNBOXING magari più adatta a un futuro video di recensione, ELECTRIBE può memorizzare fino a 499 Sample per una durata totale di 270 secondi.
Si possono memorizzare un totale di 250 Pattern che sono l’equivalente di 250 SCENE su ABLETON.

Chiusa la mia parentesi OFFTOPIC, prima dei saluti vi lascio un consiglio personale quando state iniziando a smanettare su ELECTRIBE, scaricatevi il manuale della GUIDA AI PARAMETRI disponibile nel sito KORG (click qui), studiatevelo che è sicuramente molto più utile del manuale utente (ovviamente non è in italiano).
Bene siamo alla fine, se avete domande o spunti per fare anche una video recensione del ELECTRIBE 2 SAMPLER scrivetemi tutto nei commenti, se avete gradito questo mio articolo con video annesso non risparmiatevi con i like e le condivisioni.
Grazie a tutti, alla prossima.